Primi corsi organizzati da EMN RESEARCH ITALY S.R.L. I.S.
EMN Research Italy S.R.L. I.S. dà il via a diversi progetti educativi. Il primo è un ciclo di due corsi macro-regionali sulla conduzione studi clinici nel mieloma secondo GCP, rivolto ai medici, data manager, infermieri di ricerca, e farmacisti.
Il primo corso si svolgerà a Milano il 21 e il 22 giugno e coinvolgerà i distretti Nord-Ovest, distretto Lombardia, distretto Nord-Est, e distretto Sud e Isole. Il secondo corso verrà organizzato a Roma l'11 e il 12 ottobre, e coinvolgerà il distretto Lazio, distretto Centro, e distretto Emilia Romagna. L’obiettivo è coinvolgere 60 partecipanti per macro-evento.
Il Working Group dell’EMN Research Italy ritiene che questa nuova iniziativa abbia le caratteristiche per favorire e rendere ancora più efficace la ricerca clinica Italiana nella difficile competizione internazionale per l’attrazione di studi clinici innovativi. In particolare sono molteplici i benefici attesi per tutte le parti coinvolte: le unità cliniche si troveranno avvantaggiate nella gestione dei pazienti a fronte della difficoltà oggettiva nel condurre studi seguendo strettamente le regole della GCP; i medical monitor/CRO vedranno semplificato il loro lavoro; i data manager saranno in grado di raccogliere in modo più rapido e accurato i dati clinici richiesti; gli sperimentatori, sia accademici che legati a sponsor privati, avranno un accesso più rapido a dati di migliore qualità.
Nell’evento sarà fatto specifico riferimento alle ricerche cliniche del Working Group in programma in Italia, al fine di integrare uno standard riconosciuto di etica e qualità con una effettiva consapevolezza di ruoli e responsabilità.